Nadal fuori dagli Australian Open, Tsitsipas compie il miracolo!

Dopo 4 ore e 5 minuti di battaglia Tsitsipas compie il miracolo. È uno Stefanos Tsitsipas da sogno quello che vince una partita incredibile contro Rafael Nadal, qualificandosi per la terza volta in carriera per la semifinale in un torneo del Grande Slam; la seconda a Melbourne dopo il 2019.

Annulla una palla del contro-break e al terzo match point chiude 7-5 col rovescio lungolinea. I primi due set del match sono senza storia: il numero 6 del mondo è troppo discontinuo e soffre maledettamente le traiettorie mancine e velenose del campione spagnolo. Nel terzo, invece, Tsitsipas trova la quadra al servizio e porta Nadal al tie-break, in cui il numero 2 del mondo sbaglia due facili smash e concede all’avversario tre set point.

Stefanos non trema e porta il match al quarto. Nel quarto set il greco chiude la pratica in anticipo, vincendo il nono gioco e chiudendo la frazione 6-4. Si va al quinto set, in una situazione completamente diversa rispetto all’inizio. Ora è Tsitsipas a muovere il gioco e a dominare gli scambi, quindi, all’undicesimo game arriva il break. Stefanos va a servire per il match sul 6-5 e, nonostante la resistenza finale di Nadal, conquista con un fantastico rovescio lungolinea la vittoria più importante della sua carriera: la seconda su otto partite contro Rafa.

Tsitsipas alla fine del match dichiara: “Sono senza parole”. Come dargli torto? Batte Nadal per la seconda volta, la prima sul cemento, ma soprattutto è il terzo tennista della storia a rimontare Nadal da uno svantaggio di 0-2. Chi sono stati gli altri due? Fognini e Federer.

Ad attendere Ttitsipas ci sarà Daniil Medvedev, che si è liberato in tre set del connazionale Andrey Rublev.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it