Napoli: appello dei farmacisti, persone disperate e bombole finite

Il Presidente di Federfarma Napoli, Riccardo Maria Iorio, lancia un allarme: “Abbiamo incessantemente richieste di ossigeno nelle farmacie; persone comprensibilmente disperate ed impaurite alle quali, purtroppo, dobbiamo rispondere quasi sempre negativamente. A poco è valso l’appello di riconsegnare le bombole in farmacia: ormai la domanda è di gran lunga superiore all’offerta”.

E prosegue il Presidente: “Molti farmacisti sono andati personalmente a casa delle persone pur di recuperare bombole, ma le ditte distributrici di ossigeno, che pure stanno svolgendo un lavoro senza sosta praticamente h24, hanno difficoltà anche a ritirare nelle farmacie quei contenitori che con tanta fatica siamo riusciti a recuperare”.

Peraltro segnala il Presidente di Ferfarma: “Ci arrivano segnalazioni di improbabili vendite di bombole di ossigeno e addirittura di ricariche attraverso canali paralleli illegali. Del fenomeno ho già fatto denuncia ai carabinieri. L’ossigeno è un farmaco – sottolinea Iorio – Va prescritto dal medico anche nella posologia. La quantità non è irrilevante. La vendita illegale è ad alto rischio per i pazienti. É come abusare di qualsiasi farmaco, oltre al fatto che non c’è nessuna certezza sulla qualità del prodotto”.

Iorio sottolinea che: “I farmacisti napoletani sono allo strenuo professionalmente e soprattutto, umanamente; non riuscire ad esaudire le richieste di ossigeno è una mortificazione umana, prima che professionale”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it