Nasce l’asse di solidarietà franco-tedesco per l’energia

Scatta la solidarietà franco-tedesca sull’energia secondo un accordo che prevede la cessione di gas francese alla Germania, in cambio di elettricità prodotta in Germania verso la Francia. Nasce così la “solidarietà franco-tedesca sull’energia” annunciata oggi all’Eliseo da Emmanuel Macron dopo il colloquio con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.

L’accordo dell’asse Parigi Berlino è incentrato sugli strumenti per affrontare l’inverno e contrastare ls crisi dell’energia. Macron ha invitato  tutti i francesi alla “sobrietà energetica che ha detto è “l’unico modo per avere in mano il proprio destino nei prossimi mesi”, ed ha spiegato: “La Germania ha bisogno del nostro gas e noi abbiamo bisogno dell’elettricità prodotta nel resto dell’Europa, e in particolare in Germania”. “Contribuiremo alla solidarietà europea in materia di gas e beneficeremo della solidarietà europea in materia di elettricità – ha sottolineato  il Presidente francese –  nelle prossime settimane e mesi, questo si tradurrà dal punto di vista franco-tedesco in modo molto concreto. Finalizzeremo nelle prossime settimane i necessari collegamenti per poter fornire gas alla Germania se c’è un bisogno di solidarietà e ogni volta che ce ne sarà. Fin da oggi, per la prima volta da molto tempo, la Francia è esportatrice di gas verso il resto dell’Europa. Rafforzeremo questo aspetto e ci metteremo in grado di essere solidali sul piano del gas con la Germania se l’inverno sarà difficile e se loro ne avranno bisogno“.

Allo stesso modo – ha continuato Macron – la Germania si è impegnata ad una solidarietà elettrica nei confronti della Francia e si metterà nella situazione di avere più elettricità e soprattutto di fornirci, nelle situazioni di picco, la sua solidarietà elettrica. Questa solidarietà franco-tedesca è l’impegno che abbiamo preso con il cancelliere Scholz”.

(Foto da elisee.fr)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it