stoltenberg - screenshot instangram

Nato, Stoltenberg: “Ucraini guadagnano 100 metri al giorno”

Non abbiamo mai pensato che la controffensiva sarebbe stata facile. I russi hanno preparato linee di difesa multiple: non abbiamo mai visto nella storia così tante mine come in Ucraina. Ma Kiev sta guadagnando terreno, circa 100 metri al giorno. L’esercito russo era il secondo più forte nel mondo e ora è il secondo più forte in Ucraina: la realtà è che gli ucraini stanno superando le aspettative un’altra volta e il nostro dovere è sostenerli“.

A parlare così è il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, davanti alla commissione esteri del Parlamento Europeo.

L’avanzata dell’Ucraina nella fase cruciale della guerra è dovuta a grazie al sostegno della Nato, come delineato da Stoltenberg. “Per l’Alleanza la priorità assoluta è far sì che tutti i sistemi d’arma già consegnati all’Ucraina funzionino davvero, assicurando munizioni e una adeguata manutenzione“, afferma il Segretario Generale della Nato. “Oggi, come segretario generale della Nato – conclude Stoltenberg – vorrei che tutti gli alleati rispettassero l’impegno di spendere almeno il 2% del Pil per la difesa. Attualmente 11 Paesi rispettano quella soglia, ma sono incoraggiato dal fatto che gli altri Stati dell’Alleanza hanno aumentato le spese per la difesa, inclusa la Germania“.

(Sceenshot TV)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it