Nelle festività natalizie, 4 milioni di italiani hanno chiesto aiuto per mangiare

Da una stima della Coldiretti, sulla base dell’ultimo rapporto di attuazione sugli aiuti alimentari distribuiti con il fondo di aiuto agli indigenti (Fead) relativo al periodo 1994-2020, emerge che  4 milioni di italiani sono stati costretti a chiedere aiuto per mangiare a Natale e a Capodanno, un numero praticamente raddoppiato rispetto allo scorso anno.

Si tratta della punta dell’iceberg della situazione di difficoltà in cui si trova un numero crescente di persone costrette a far ricorso alle mense dei poveri e molto piu’ frequentemente – sottolinea la Coldiretti – ai pacchi alimentari, anche per le limitazioni rese necessarie dalla pandemia”.Tra le categorie più deboli degli indigenti – evidenzia la Coldiretti – il 21% è rappresentato da bambini di età inferiore ai 15 anni, quasi il 9% da anziani sopra i 65 anni e il 3% sono i senza fissa dimora secondo gli ultimi dati Fead . Persone e famiglie che mai prima d’ora ,precisa la Coldiretti ,avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche, anche per mangiare.

Coldiretti, l’aiuto reciproco è fondamentale

Da quando è iniziata la pandemia, moltissime famiglie hanno chiesto aiuto per poter andare avanti e come dimostra la statistica di Coldiretti, molti si sono rivolte alle organizzazioni che da un anno si stanno dando da fare per poter garantire a tutti quanti un pasto. Caritas Italiana al Banco Alimentare, Croce Rossa , Comunità di Sant’Egidio e molti altri, stanno lavorando affinché le famiglie non si sentano sole in questo delicatissimo periodo.

Quattro italiani su dieci hanno dichiarato di partecipare ad iniziative di solidarietà: l’aiuto reciproco ora più che mai è fondamentale. E’ solo attraverso l’aiuto comune che possiamo forse uscire da questo incubo che ha costretto milioni di persone a perdere tutto ciò che avevano costruito. E’ il momento di rimboccarsi le maniche e di non mollare e di chiedere aiuto senza vergognarsi.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it