(VIDEO) – Netflix: “The Liberator”, innovativa miniserie “animata” su 2 Guerra Mondiale

Dalla Sicilia al campo di concentramento di Dachau in 500 giorni. È l’incredibile viaggio compiuto tra il 1943 e il 1945 dal 157esimo Reggimento di Fanteria dell’Esercito americano, comandato dal capitano Felix Sparks. Una miniserie animata con Bradley James, intitolata The Liberator, racconta la storia di questi soldati che hanno contribuito a liberare l’Europa dal nazifascismo. Si tratta della prima serie TV realizzata con la Trioscope Enhanced Hybrid Animation, un’innovativa tecnica di animazione. Non a caso sarà disponibile su Netflix dall’11 novembre, il giorno in cui negli Stati Uniti si celebra il Veterans Day.

Operazione Avalanche è il nome in codice dell’invasione degli Alleati in Italia durante la Seconda guerra mondiale. Al capitano Felix Sparks viene affidato il 157esimo Reggimento, composto da un singolare melting pot: texani bianchi, messicani e nativi americani. Ferito in battaglia, Sparks viene ricoverato in Africa e congedato, ma decide di ripartire per Italia per tornare al comando dei suoi uomini. Li guiderà in Francia e poi in Germania, dove parteciperanno alla liberazione dei prigionieri dei campo di sterminio nazista di Dachau.

Secondo il progetto iniziale, The Liberator avrebbe dovuto essere una serie tv in otto episodi per History Channel. I costi eccessivi, circa 15 milioni di dollari a puntata, costrinsero però ad abbandonare l’idea. Netflix l’ha recuperata per farne una serie animata in quattro puntate: la prima in cui si è utilizzata l’innovativa Trioscope Enhanced Hybrid Animation, un’evoluzione del Rotoscopio (la tecnica con cui è stata realizzata, per esempio, Undone).

Questa tecnica permette di utilizzare le riprese dal vivo come base per la creazione al computer di personaggi e ambientazioni. Il risultato è molto realistico perché sullo schermo si muovono attori veri, pur se animati. L’utilizzo del Trioscopio ha permesso di ridurre drasticamente i costi. Le scene di battaglia che normalmente richiedono due settimane di riprese, nel caso di The Liberator sono state girate in un paio di giorni. Con risultati sorprendenti.

La serie è stata girata in Polonia. Il protagonista, Felix Sparks, è interpretato dal britannico Bradley James, famoso per Merlin e per I Medici. Nel cast anche José Miguel Vasquez (The Walking Dead) e Martin Sensmeier (Westworld). Lo showrunner è Jeb Stuart, già sceneggiatore di film di successo come Trappola di Cristallo e Il Fuggitivo. Il regista è il polacco Grzegorz Jonkajtys, famoso nel mondo degli effetti speciali per Captain America e Star Trek. La serie è tratta da un omonimo libro del giornalista inglese Alex Kershaw.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it