nico fidenco

Nico Fidenco: addio al cantante inventore dei tormentoni estivi

Addio a Nico Fidenco, all’anagrafe Domenico Colarossi, che si è spento all’età di 89 anni. A lui si deve la nascita dei tormentoni estivi.

Nico Fidenco era nato a Roma il 24 gennaio 1933. Dopo varie canzoni apprezzate da critica e pubblico, la consacrazione nell’Olimpo della musica italiana arriva con Legata ad un granello di sabbia. Il brano raggiunse la vetta delle classifiche nel giugno del 1961, rimanendovi per ben 14 settimane. Per la prima volta in Italia, un singolo arrivò al milione di copie vendute. 

In seguito a lunghi periodi di alti e bassi nella carriera da cantante pop, dovuti anche a un carattere particolarmente schivo e poca fortuna con le case discografiche, Nico Fidenco tornò a occuparsi di cinema, in qualità di compositore. Sua la firma di colonne sonore di cult come All’ombra di una Colt e Zombi Holocaust.

Tra la fine degli Anni ’70 e i primi Anni ’80 arrivò la svolta con le canzoni dei cartoni animati giapponesi, che iniziavano a spopolare anche nella Penisola. Sua le sigle di Don Chuck Castoro, Tela Supergirl, Sam il ragazzo del West e Bem, grandi successi dell’animazione nipponica in Italia. Prestò voce e talento anche alle sigle delle serie tv Il mio amico Arnold e Boys and Girls.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it