Nuovo Dpcm, Boccia: “Concesso tanto a regioni”

Francesco Boccia, Ministro degli Affari Regionali, ha affermato che: “Abbiamo concesso tanto alle regioni, abbiamo aggiunto ristori nuovi. Non è più il tempo delle valutazioni politiche dopo i quasi mille morti di ieri, questo è il tempo delle valutazioni a prescindere, con questo Dpcm ogni cittadino si sente responsabile”

Il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha dichiarato: “Siamo stati molto critici nei confronti del metodo, perché non abbiamo avuto la possibilità di confrontarci. Il decreto è stato emanato nella notte, prima dell’incontro con le regioni, e con quel provvedimento si bloccava sostanzialmente la possibilità di discussione sugli spostamenti tra le regioni. Siamo critici poi sul passaggio che vieta gli spostamenti tra comuni” e aggiunge Fontana “E’ discriminante nei confronti dei piccoli comuni, nei confronti di genitori e figli che vivono in comuni diversi pur essendo a poche centinaia di metri gli uni dagli altri. E’ discriminante nei confronti di bar e attività commerciali. La nostra valutazione è legata soprattutto a tanti anziani che nelle festività natalizie non potranno ricevere le visite dei propri cari”.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha sottolineato: “Dobbiamo evitare la recrudescenza del virus all’inizio del prossimo anno. E i sacrifici degli italiani servono a questo. Abbiamo visto infatti che basta poco per ripiombare in situazioni pericolose, nei mesi estivi sono aumentati gli spostamenti e si è abbassata la soglia di attenzione e del rispetto delle regole e abbiamo pagato il prezzo. Ora nelle prossime settimane, dove con la pausa natalizia si riprendono le relazioni sociali, potrebbe essere un momento che ci rimette in difficoltà”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it