ocean viking ph. di Claire-Juchat_SOS-MEDITERRANEE-sito ufficiale - francese

Ocean Viking a Salerno con focolaio Covid

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a proposito del focolaio Covid a bordo della nave Ocean Viking ha detto: “In relazione alla nave Ocean Viking, attraccata nel porto di Salerno, è stata accertata dai primi sbarchi di migranti, la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al Covid. Si ritiene indispensabile a questo punto, con la sola eccezione dei minori non accompagnati, il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo per tutti gli occupanti della nave in attesa della verifica puntuale della situazione sanitaria da parte delle competenti autorità della sanità marittima”.

La nave nei giorni scorsi ha tratto in salvo 387 migranti nel Mediterraneo. A bordo ci sono 149 minori, molti dei quali non accompagnati, 209 uomini e 29 donne. Inoltre c’erano anche 9 bambini al di sotto dei 5 anni e un bimbo di quasi un anno.

Anche il Comune di Salerno si unisce all’appello lanciato dal Presidente della Regione Campania e in una nota si legge: “Il Comune di Salerno, per quanto di sua competenza, sta supportando le operazioni inerenti l’arrivo al porto di Salerno della nave Ocean Viking con a bordo circa quattrocento migranti. Il Comune è impegnato a garantire il supporto logistico a tutta l’operazione coordinata dal Ministero degli Interni ed allo stesso tempo a vigilare su ogni problematica inerente la sicurezza e la salute tanto dei migranti quanto della popolazione. Si concorda pertanto con l’indicazione della Regione Campania di stabilire una quarantena precauzionale a bordo per i migranti, eccezion fatta per i minori, essendo stati già accertati diversi casi di Covid”. 

(ph. di Claire Juchat-SOS-MEDITERRANEE)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it