Oggi Draghi sarà ricevuto da Erdogan ad Ankara

Il Presidente del Consiglio sarà oggi ad Ankara per il terzo vertice intergovernativo italo-turco. Il precedente c’era stato a Roma nel maggio 2012. L’incontro con il Presidente Recep Tayyip Erdoğan si inserisce nell’alveo di un complessivo rilancio della cooperazione bilaterale tra i due Paesi, peraltro già molto intensa su diversi fronti. A seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, in particolare, sono continui i contatti tra i ministeri degli Esteri dei due Paesi.

Con Draghi, Di Maio, Guerini, Lamorgese, Giorgetti e Cingolati

Oltre al premier Draghi saranno presenti ad Ankara anche il responsabile degli Esteri Luigi Di Maio, il titolare della Difesa Lorenzo Guerini, la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e i Ministri Giancarlo Giorgetti (Mise) e Roberto Cingolani (Mite).

Durante il vertice verranno firmati accordi e protocolli d’intesa in ambiti che vanno dalla cooperazione in materia di affari esteri e difesa al sostegno alle micro, piccole e medie imprese, dallo sviluppo sostenibile al riconoscimento delle patenti di guida.

Il vertice rappresenta anche un’importante occasione per coordinare gli sforzi sulle conseguenze del conflitto in Ucraina, con un occhio attento alla crisi alimentare innescata dal blocco dei cereali nei silos, e sulla crisi in Libia.

Altro capitolo delle relazioni bilaterali riguarda la questione migratoria: nel 2021, i migranti irregolari giunti in Italia sulla rotta del Mediterraneo orientale in partenza dalla Turchia sono più che triplicati. I due governi sono al lavoro per rendere più regolare e strutturato il dialogo su questo tema.

Il programma (ora locale, meno uno rispetto a Roma):

  • Ore 15.45 – Visita all’Anıtkabir, mausoleo di Mustafa Kemal Atatürk. A seguire, cerimonia di deposizione di una corona di fiori e breve visita del museo dedicato a Mustafa Kemal Atatürk.
  • Ore 16.30 – Arrivo del Presidente Draghi al Palazzo Presidenziale.
  • Ore 16.50 – Colloquio con il Presidente Erdoğan.
    Contestualmente avranno luogo i bilaterali tra i ministri italiani membri della delegazione ufficiale e i rispettivi ministri turchi. A seguire la riunione plenaria e la cerimonia di firma degli accordi. Al termine, il presidente Draghi e il Presidente Erdoğan rilasceranno dichiarazioni congiunte alla stampa.
  • Ore 19.30 circa – Cena di lavoro al Palazzo Presidenziale.

(foto di pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it