Oggi Meloni a Zagabria, 20 anni dopo Berlusconi

Sul tavolo, le sfide future dell’Unione Europea in vista del voto del 2024, ma anche il rilancio dei rapporti bilaterali con un paese geograficamente vicino, sul quale l’Italia punta moltissimo.

A 20 anni dall’ultima visita bilaterale in terra croata – all’epoca Silvio Berlusconi sedeva a Palazzo Chigi – oggi 16 novembre la premier Giorgia Meloni volerà a Zagabria per una missione che si articola in due parti: il primo appuntamento è la cena in programma alle 19.30 di stasera, che vedrà al tavolo, oltre a Meloni e al primo ministro della Croazia Andrej Plenkovic, anche i capi di governo di Malta, Polonia e Slovacchia; il secondo ‘step’ sarà il bilaterale di domani mattina tra la presidente del Consiglio e l’omologo croato.

Quella di oggi sarà l’ultima delle quattro cene organizzate dal Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel (le altre si sono svolte a a Parigi, Berlino, Copenaghen) per discutere dell'”agenda strategica”, documento che stabilisce le priorità di azione della Ue e che sarà adottato all’inizio della prossima legislatura europea, nel 2024.

La missione a Zagabria consentirà a Meloni di promuovere la visione del governo sui principali dossier europei. Per il Governo italiano la UE deve concentrare le proprie risorse su temi di grande respiro dove i singoli Stati nazionali non possono efficacemente operare da soli: un concetto che la leader di Fdi ribadirà nel corso del bilaterale con Plenkovic, dove si parlerà certamente anche della questione migratoria (“uno dei temi del colloquio, ma non quello principale”, puntualizzano fonti di Palazzo Chigi).

Ci sarà spazio anche per discutere di autonomia energetica, tutela delle imprese italiane ed europee in un mondo commerciale sempre più aperto, e revisione del quadro finanziario pluriennale.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it