Origine Coronavirus: l’Oms avvia altre indagini

L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha inviato una richiesta per condurre una nuova indagine sull’origine del Coronavirus alla Cina che però ha respinto la richiesta . Secondo Pechino è infatti necessario adottare un approccio ”scientifico’‘ e non ”politico” all’emergenza pandemica in corso.

Ieri proprio l’Oms ha chiesto di ”non politicizzare” la pandemia e ha invitato tutti i Paesi: “a collaborare rendendo noti tutti i dati in loro possesso sul virus”.

Il Viceministro degli Esteri cinese, Ma Zhaoxu, in una conferenza stampa online, ha dichiarato: “Sosteniamo la ricerca scientifica. Siamo contrari alla politicizzazione della ricerca delle origini del coronavirus e alla rinuncia del rapporto congiunto Cina-Oms”. Nel suddetto rapporto veniva descritto come “estremamente improbabile” che il Covid-19 fosse uscito da un laboratorio privilegiando l’ipotesi di un suo passaggio da animale a uomo.

Il Viceministro ha aggiunto: “Le conclusioni e le raccomandazioni del rapporto congiunto sono state riconosciute dalla comunità internazionale e dalla comunità scientifica. La ricerca futura dovrebbe e può essere perseguita solo sulla base di questo rapporto. Non si deve ricominciare tutto da capo”.

Secondo Peter Ben Embarek, Capo delle investigazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità: “Il paziente zero del Coronavirus potrebbe essere un impiegato del laboratorio di Wuhan che lavorava a stretto contatto con i pipistrelli”. E sottolinea che i ricercatori cinesi, durante le investigazioni, avevano fatto pressioni affinché venisse escluso dal rapporto ogni riferimento all’ ipotesi di una fuga da un laboratorio che causasse l’origine del virus.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it