Papa Francesco è in volo per l’Iraq (le dirette sul nostro giornale)

Papa Francesco è in volo alla volta di Baghdad. L’aereo, un Airbus A330, è decollato alle 7.45 dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Saranno sette in totale i discorsi che pronuncerà il Papa durante i quattro giorni di permanenza nelle zone più calde dell’Iraq. Il suo rientro in Italia è previsto per lunedì 8 marzo, in tarda mattinata, all’Aeroporto Militare di Roma Ciampino.
Nel momento in cui lascio Roma per recarmi in Iraq pellegrino di pace e di fraternità tra i popoli, mi è gradito rivolgere a lei signor Presidente il mio deferente saluto che accompagno con fervidi auspici di serenità e prosperità per il caro popolo italiano”. Lo scrive  Papa bergoglio nel telegramma al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre il Pontefice lascia in volo l’Italia per il suo viaggio apostolico in Iraq.

Il Papa vola in Iraq per un viaggio storico che ha fortemente desiderato e che ora realizza sfidando pandemia e sicurezza. “Finalmente sarò tra voi. Desidero tanto incontrarvi, vedere i vostri volti, visitare la vostra terra, antica e straordinaria culla di civiltà”, ha detto in un videomessaggio al popolo iracheno a poche ore dalla partenza.

Una visita pastorale, ma anche politica. “Vengo come pellegrino penitente per implorare dal Signore perdono e riconciliazione dopo anni di guerra e di terrorismo – ha detto il Papa  – per chiedere a Dio la consolazione dei cuori e la guarigione delle ferite”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it