Papa Francesco resta ricoverato al Gemelli

Papa Francesco resterà  ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma sebbene siano scaduti  ieri sera i sette giorni di ricovero, che erano stati preventivati.  Lo ha annunciato il Vaticano che ha confermato che il Pontefice resterà al Policlinico Gemelli di Roma «ancora qualche giorno».

Il decorso post-operatorio sembra procedere come previsto e le terapie e il percorso di riabilitazione potranno poi essere proseguiti anche a Casa Santa Marta. Le dimissioni del Papa non sarebbero previste dunque prima di mercoledì-giovedì di questa settimana. Nelle intenzioni del Papà ci sarebbe il rientro in Vaticano, almeno per l’Angelus di domenica 18 luglio, dopo aver celebrato quello di ieri direttamente dal balcone della sua stanza al Gemelli.

Sulle condizioni di salute del Pontefice e la degenza che si è allungata rispetto alle previsioni iniziali, il Vaticano spiega che Francesco «ha trascorso una giornata tranquilla e ha completato il decorso post operatorio chirurgico. Tuttavia, per ottimizzare al meglio gli effetti della terapia medica e riabilitativa, il Santo Padre rimarrà ricoverato ancora qualche giorno». Resterebbe, per ora,  invariata l’agenda del Santo Padre che contempla impegni internazionali subito dopo l’estate: dopo il viaggio in Slovacchia con tappa a Budapest, che si terrà a settembre e che è già stato annunciato ufficialmente, oggi dai vescovi scozzesi arriva anche la notizia che il Papa sarà a novembre a Glasgow per la Cop26..

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it