Il passaggio della campanella da Giuseppe Conte a Mario Draghi

Dopo il Giuramento del Presidente del Consiglio Mario Draghi con i 23 Ministri, alle ore 13 ci sarà la cerimonia del passaggio della campanella. Si tratta di un evento importante: il vecchio Presidente del Consiglio lascia il posto al nuovo. Il Premier Draghi ha già incontro ieri Giuseppe Conte per un colloquio di circa mezz’ora. 

Ora, dopo giorni di attesa, è giunto il momento di dare inizio al Nuovo Governo e di far scendere in campo tutte le forze necessarie per uscire velocemente dalla pandemia e dalla crisi economica.

La cerimonia del passaggio della campanella segue un rito preciso. Dopo il giuramento da parte del nuovo Governo, il neo Presidente del Consiglio viene accompagnato dal consigliere comunale con il quale passa in rassegna la guardia d’onore nel cortile interno.

Viene poi accompagnato nella Sala delle Galere dove viene accolto dal Presidente uscente. Insieme entrano nello Studio presidenziale per un incontro riservato, poi tornano nella Sala delle Galere dove qui avviene il passaggio simbolico della campanella.

Il nuovo Presidente entra nello studio, mentre quello uscente giunge nel cortile interno e dopo aver ricevuto gli onori militari, lascia a piedi Palazzo Chigi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it