Un importante passo in avanti per la conoscenza e la tutela del patrimonio immobiliare italiano

La riqualificazione energetica e la messa in sicurezza sismica sono i due punti fermi ineludibili attraverso i quali passa la valorizzazione del patrimonio immobiliare italiano.

Con questa consapevolezza anche il settore bancario e quello finanziario del nostro Paese sono chiamati a favorire il processo di efficientamento energetico e di “emissione zero” degli edifici con adeguate misure di intervento e sostegno.

In questa ottica è, pertanto, da accogliere positivamente la notizia della recente sottoscrizione del documento “Indicazioni metodologiche preliminari sulle modalità di valutazione dell’efficienza energetica e della qualificazione sismica degli edifici”.

Ampio il consenso riscosso da questo documento, come testimonia la sua sottoscrizione da parte dell’ABI, dell’ANIA, di Assovib, di Cassa Depositi e Prestiti e degli organi istituzionali delle categorie professionali più direttamente interessate: dagli architetti, ai geometri, agli ingegneri, agli agronomi, ai periti industriali, agrari, etc.

Qual è l’importanza sostanziale, in definitiva, di questo documento?  Innanzitutto, fornire indicazioni operative coerenti ed adeguate in tema di valutazioni dell’efficienza energetica e della resilienza degli immobili ai fini dell’incidenza sul valore di mercato, con un occhio di particolare attenzione agli immobili del settore agricolo e agroindustriale.

Inoltre, offrire un bagaglio di informazioni utili ad aumentare la consapevolezza degli utenti sui benefici in termini economici, prodotti dalla riqualificazione energetica degli edifici. Aspetto indispensabile per accogliere e valutare adeguatamente il messaggio che un consistente risparmio dei costi di gestione di un immobile può tradursi nel tempo in un non trascurabile aumento del suo valore capitale.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it