Pavimentazioni stradali: otto punti per essere green

La transizione ecologica passa anche dalle strade italiane con pavimentazioni stradali ad elevata prestazione, maggiore durata di vita e con alti tassi di riciclo che riducono il fabbisogno energetico e contribuiscono in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra e del consumo di risorse naturali.

Il Convegno ‘Le strade al bivio della transizione ecologica’ propone un percorso in otto punti per l’elaborazione di linee guida nazionali che introducano un approccio innovativo, green e circolare alla manutenzione dei 670mila km di pavimentazioni stradali della rete viaria nazionale, per favorire la transizione del settore verso una gestione sostenibile, contribuire a raggiungere gli obiettivi climatici del Paese e preservare il valore economico delle pavimentazioni valutato in oltre mille miliardi di euro.

“Il contributo del settore delle pavimentazioni stradali al raggiungimento degli obiettivi climatici – ha dichiarato Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – può venire da un rinnovato approccio di gestione nell’ottica di ciclo di vita della pavimentazione stessa, dalla progettazione alla scelta dei materiali, alla realizzazione dei lavori, che favorisca la circolarità delle risorse e riduca le emissioni di gas serra. Una gestione orientata al ciclo di vita consente inoltre di ottimizzare le risorse economiche degli enti e delle amministrazioni pubbliche preposte alla gestione e garantisce una maggiore sicurezza per gli utenti”.

L’esecuzione dei lavori di manutenzione di una pavimentazione con tecnologie innovative e circolari che consentano il completo riciclo dei conglomerati bituminosi a temperature ridotte, genera un risparmio fino al 40% delle emissioni di CO2 equivalente rispetto a lavori eseguiti con i metodi a caldo tradizionalmente adottati, oltre a ridurre la pressione sul capitale naturale per la produzione di bitume e aggregati vergini.

Quali sono gli otto punti?

Riutilizzo di conglomerato bituminoso da recupero, efficienza energetica nella produzione e stesa dei conglomerati bituminosi, tecnologie con bitumi/conglomerati modificati e polimeri da riciclo, programmazione delle manutenzioni e prevenzione dei dissesti, I Cam strade per accompagnare la transizione, adeguamento delle norme tecniche alla disponibilità di tecnologie innovative e circolari, valutazioni di costo di ciclo di vita a supporto delle decisioni di spesa, formazione continua e condivisione di conoscenze.

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Redazione

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