É stata cancellata per vento la discesa maschile sulla pista di Yanqing, in quella che doveva essere la prima giornata di gare di sci alpino alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.
La direzione gara le ha provate tutte prima di prendere questa decisione. Prima è stata ritardata di ora in ora la partenza fino all’ultima finestra disponibile, quella delle ore 14:00 locali (le 7 in Italia) ma le raffiche di vento non sono diminuite. Gli organizzatori hanno ritenuto poco sicura la partenza degli atleti e hanno deciso di cancellare la gara.
Il vento aveva già condizionato le discese di alcuni uomini-jet, tra cui Dominik Paris, nel secondo allenamento e costretto alla cancellazione del terzo allenamento dopo poche discese.
Ora è stato scelto di recuperare la discesa maschile di sci alpino lunedì 7 gennaio, alle ore 5:00 italiane. Questa scelta comporta ad una revisione dell’intero programma di domani dello sci alpino, dato che è fissato anche il gigante femminile, con le due manche che subiscono una variazione d’orario.
Il nuovo programma prevede la prima manche del gigante femminile alle ore 9:30 (le 2:30 italiane), seguita dalla discesa maschile alle 12 (le 5:00 italiane) ed infine la seconda manche del gigante alle 14:30 (le 7:30 italiane).