Perugia: giovane muore per aver contratto l’influenza suina

È morta ieri Maria Elia, la giovane che era stata ricoverata all’Ospedale della Misericordia di Perugia per gravi difficoltà respiratorie e per le quali era stata posta dai sanitari una diagnosi di infezione suina da virus N1H1.

La ragazza non soffriva di pregresse patologie.

Un tampone eseguito in farmacia dalla ragazza e poi quello all’ingresso in ospedale hanno escluso che fosse affetta da Covid.

Quando venerdì si è presentata in Pronto  Soccorso,  presentava gravi difficoltà respiratorie e qualche linea di febbre. Sulle prime i sanitari avevano rassicurato i parenti che le condizioni della giovane, pur essendo gravi, era possibile affrontarle  con l’insieme delle terapie necessarie per curarla.

Poi, però, sembrerebbe  che la situazione sia  precipitata anche a seguito di una polmonite bilaterale e oltre ad un’infezione da batterio stafilococco. Secondo gli studi dell’Istituto Superiore di Sanità  sull’influenza suina, “la polmonite virale primaria è la complicanza più comune nei casi più gravi ed è frequentemente causa di morte“. 

La Procura ha ordinato l’autopsia e ha aperto un fascicolo per un’inchiesta che dovrà verificare o escludere eventuali responsabilità a carico dei sanitari che hanno avuto in cura la giovane.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it