Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in occasione della presentazione del progetto Polis ha parlato delle difficoltà del Viminale nel rilascio dei passaporti.
“Per noi il progetto Polis è molto importante perché cade in un momento di grande sofferenza del Viminale nel gestire la missione del rilascio dei passaporti, conseguenza anche del fatto che c’è stata un’esplosione del fabbisogno dopo la pandemia e la Brexit. Stiamo subendo comprensibili e ragionevoli critiche ma stiamo facendo un grande sforzo. Nel 2023 sono stati rilasciati oltre 2.700.000 passaporti, un milione in più rispetto al trend consolidato degli anni precedenti. Ancora non basta ma oggi con il progetto Polis comincia un processo virtuoso che progressivamente interesserà un quarto della popolazione italiana“.
Queste le parole del Ministro. Il progetto Polis consentirà di richiedere il rilascio dei passaporti negli uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti. Alla presentazione erano presenti i vertici di Poste Italiane: il direttore generale Giuseppe Lasco, l’amministratore delegato Matteo Del Fante e la presidente del Cda Silvia Maria Rovere.