L'Italia ha presentato oggi alla Commissione Europea la richiesta di pagamento della quarta rata del Pnrr.

Pnrr, l’Italia chiederà quinta rata entro il 31 dicembre

Si è svolta stamattina la Cabina di regia per la verifica del raggiungimento dei 52 obiettivi connessi alla quinta rata del nuovo Pnrr.

Il Pnrr, approvato dal Consiglio Ue l’otto dicembre, permetterà al Paese di richiedere il pagamento della quinta rata, dal valore di 10,5 miliardi di euro.

Tale richiesta sarà avanzata entro il 31 dicembre di quest’anno, l’Italia è finora l’unico Stato membro a poter richiedere la quinta rata. La somma prevista si sommerà ai 16,5 miliardi di euro della quarta rata.

Dal Consiglio dei Ministri in corso si attendono la versione definitiva del decreto fiscale Iperf e la fine del commissariamento di Inail e Inps. Domani, invece, sarà il turno della Manovra, attesa in Senato per la fiducia e voto finale in programma il prossimo venerdì.

Palazzo Chigi, in una note, scrive che la Cabina di regia, al termine di una circostanziata verifica ha preso atto dello stato di attuazione degli obiettivi previsti nella quinta rata. Tra questi figurano importanti misure come l’aggiudicazione degli appalti del settore idrico, l’elettrificazione della linea ferroviaria nel Mezzogiorno e la tratta Ferroviaria Salerno-Reggio Calabria. In tema di ambiente sono previsti interventi per il potenziamento delle condotte, della depurazione e per la realizzazione degli impianti per la valorizzazione dei rifiuti. In tema di pubblica istruzione è in programma l’entrata in vigore della riforma dell’organizzazione del sistema scolastico, nonché l’aggiudicazione di tutti gli appalti per la realizzazione dei nuovi plessi. Sono, inoltre, previsti significativi traguardi in tema di digitalizzazione, con particolare riferimento al Ministero della difesa, della giustizia, al Consiglio di Stato, all’Inps e all’Inail.

La Cabina di regia di oggi, con la puntuale verifica di tutti gli obiettivi della quinta rata all’indomani dell’approvazione definitiva del nuovo PNRR da parte del Consiglio europeo – spiega il Ministro Fitto  – permetterà al Governo di dare seguito alla richiesta di pagamento entro fine anno, per proseguire nell’azione di sostegno alla crescita economica e per raggiungere, con i nuovi investimenti inseriti nel piano, gli obiettivi del potenziamento della competitività industriale, della transizione verso energie pulite e dell’indipendenza energetica dell’Italia”.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it