Pnrr, Schlein: “Parlamento esautorato”. Ecco a cosa porteranno i tagli

La seduta sulla revisione e le rifome in seno all’adozione del PNRR alla Camera è stata sospesa fino alle 15. Intanto, nella scorsa tranche di interventi, ha colpito quello di Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico.

“Ci avete messo 10 mesi per decidere la cancellazione di progetti per 16 miliardi di euro”, tuona dai banchi dell’Aula Schlein, replicando al Ministro Fitto. E qui fa riferimento ai progetti legati proprio al contemimento dei rischi di eventi climatici estremi, come si è visto in questi giorni e di cui purtroppo si è tornato a parlare in cronaca. “Il Parlamento è stato esautorato”, spiega riferendosi alla sola comunicazione d’ufficio giunta all’Aula allorché invece sarebbe dovuta avvenire una discussione e un voto preventivo delle Camere.

Elenca così tutte le buche che il Governo sta per prendere con i tagli. Spiega che la modifica di 144 obbiettivi su 349, abbia fatto “perdere un anno”.  Fra le vittime, nell’intervendo della Segretaria, i primi sono i Comuni  “lasciati soli” anche per effetto di questi tagli, che si sono visti cancellare progetti già partiti con gare terminate. Qui la Segretaria cita l’ANCI.

“Ci state rubando il futuro”, ribadisce. Ed elenca alcuni progetti di riqualificazione che non saranno attuati da Scampia a Fiumicino fino la tratta Palermo Catania fra gli altri . Fa poi un passaggio su Libera e i bandi per la confisca di beni alla mafia, anche questi vittima dei tagli. È “ipocrita scaricare le colpe sui progetti al palo per vostre responsabilità”. E ancora, l’evasione fiscale, le politiche abitative per gli studenti, l’occupazione giovanile femminile come temi messi da parte e ‘bucati’ dal Governo rispetto al lavoro fatto sul Piano.

Noi ci siamo, prendete atto delle difficoltà che avete: tifiamo sempre per l’Italia e per l’Europa”. Infine conclude e propone: “lavoriamo insieme e evitiamo i tagli per non perdere questa occasione storica e irripetibile per il nostro  Paese“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it