Polizia di Stato: cerimonia liturgica a Città del Vaticano

Anche quest’anno la Polizia di Stato e il Corpo della Gendarmeria Vaticana hanno onorato insieme il comune Santo Patrono San Michele Arcangelo con una cerimonia liturgica svoltasi all’interno della Città del Vaticano nella Chiesa di Maria Madre della famiglia.

Il rito è stato presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Fernando Vergez Alzaga – nominato di recente da Papa Francesco Presidente del Governatorato, l’Ente che governa lo Stato Città del Vaticano – insieme ai due Cappellani del Corpo, alla presenza del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, del Vice Comandante della Gendarmeria Vaticana Davide Giulietti e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini.

Il 29 settembre 1949 San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII.

La cerimonia religiosa sugella lo stretto legame tra Gendarmeria Vaticana e Polizia di Stato e testimonia l’apprezzamento delle Autorità Vaticane per l’opera prestata dalla Polizia attraverso le sue strutture territoriali, in primis l’Ispettorato di P.S. Vaticano, a tutela dei sacri riti e del Santo Padre.

La santa messa è stata accompagnata da un gruppo di cinque elementi della Banda Musicale della Polizia di Stato diretto dal Maestro Roberto Granata e arricchito dalla voce del tenore Francesco Grollo.

Sull’altare è stata esposta un’icona raffigurante San Michele Arcangelo e la Bolla Pontificia di Papa Pio XII che proclamò San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato.

(Fonte: Polizia di Stato) 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it