Polizia: il 30% degli agenti del reparto mobile ancora non è vaccinato

Tra due giorni entrerà in vigore l’obbligo del green pass sul posto di lavoro ma dai dati la Polizia di Stato non è del tutto pronta. Infatti sembrerebbe che oltre 18 mila agenti non abbiano ancora ricevuto nemmeno la prima dose di vaccino.

 La situazione è critica soprattutto nei reparti mobili e in quelli penitenziari. C’è il rischio che possa essere messo in seria difficoltà l’apparato di sicurezza. Il dato più allarmante arriva dal reparto della Polizia toscana che vede la percentuale più alta in Italia di poliziotti non ancora vaccinati.  Secondo i dati dei sindacati la percentuale sarebbe quasi del 39% a Firenze, su poco più di 350 uomini. Percentuale che cala leggermente a Torino dove troviamo il 33%  degli agenti su una totalità di 300 poliziotti per arrivare al 17% a Roma su circa 600 agenti.

Se questa è la situazione dei reparti mobili del corpo di Polizia, secondo il monitoraggio del ministero della Giustizia, la situazione è seria anche all’interno delle carceri italiane. Gli agenti penitenziari che hanno ricevuto almeno una dose sono 24.817, su 36.939. In pratica, un agente su tre non è vaccinato.

Per rispondere a questa emergenza, il sindacato indipendente di Polizia Coisp, ha proposto al Governo di estendere la validità dei tamponi per gli agenti fino a 96 ore ma al momento non sembra una possibilità percorribile.

Immediato il commento di Matteo Salvini, leader della Lega che ha dichiarato: “È impensabile lasciare a casa anche un solo poliziotto, soprattutto dopo l’impegno e i sacrifici degli ultimi mesi. Le forze dell’ordine hanno lavorato con coraggio e professionalità; anche nei momenti più duri della lotta al Covid. Senza vaccini e con i contagi in salita. Meritano rispetto e gratitudine, non complicazioni“. 

Qualche giorno fa Enrico Letta alla trasmissione “Mezz’ora in più” di Raitre aveva dichiarato “Se non c’è buon senso per la gestione del green pass obbligatorio allora bisogna arrivare all’extrema ratio, che è l’obbligo del vaccino. Io ho sempre pensato che bisognava fare di tutto per evitarlo, ma l’extrema ratio c’è“.

Nel reparto della Polizia mobile risulta che quasi il 20% non voglia assolutamente vaccinarsi. Quindi si potrebbe arrivare al punto, dichiarato da Letta, di imporre a tutti coloro che lavorano nel pubblico l’obbligo di vaccinazione.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it