Powell, Fed 2021: tassi fermi vicino e stime in crescita per l’economia Usa

Il Presidente della Fed –  Jerome Powell ha dichiarato che “La ripresa economica nel paese resta disomogenea, ed è lungi dall’essere completa. Powell ha, inoltre,   assicurato che la Banca centrale continuerà a sostenere l’economia per tutto il tempo necessario. “Il peggio per l’economia è stato evitato, ma nessuno deve di compiacersi,anche perchè il tasso di disoccupazione resta elevato”.

Powell, rispondendo a chi gli chiedeva un arere sull’impatto della divergenza in termini di crescita fra Stati Uniti e Europa ha risposto: “La ripresa economica americana sta guidando quella mondiale. La domanda americana sosterrà l’attività globale. Mi piacerebbe che l’Europa facesse meglio sulla crescita e sulle vaccinazioni, ma per ora non sono preoccupato per noi”.

La Fed, infatti, rivaluta al rialzo le stime di crescita per l’economia americana, in attesa di crescere quest’anno del 6,5% e nel 2022 del 3,3%. In dicembre aveva previsto un pil in aumento del 4,2%. Migliora le stime sulla disoccupazione negli Stati Uniti.Il tasso quest’anno è atteso scendere al 4,5% rispetto al 5% previsto in dicembre. L’inflazione è attesa al 2,4% nel 2021, in rialzo rispetto all’1,8% delle precedenti stime. Per il 2022 l’inflazione è attesa al 2,0% e nel 2023 al 2,1%.

La Fed lascia i tassi di interesse invariati. Il costo del denaro resta fermo fra lo 0 e lo 0,25%. La Fed manterrà i tassi di interesse fermi almeno fino al 2023, quando è previsto almeno un aumento.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it