Principe Filippo: i funerali sabato prossimo in forma privata

Il funerale del Principe Filippo sarà celebrato sabato 17 aprile al Castello di Windsor. Lo ha annunciato Buckingham Palace. Il Principe Harry parteciperà al funerale del nonno, ma con lui non ci sarà la moglie Meghan.

Fra i primi a incontrare la madre e a rendere l’ultimo saluto al corpo del padre è stato visto il principe Edoardo, quartogenito della coppia reale, accompagnato dalla moglie Sofia, contessa di Wessex. Mentre più tardi è stato notato pure il terzogenito Andrea, duca di York, escluso da diversi mesi dai ruoli ufficiali della Royal Family in seguito al sospetto coinvolgimento nello scandalo Epstein, negli Usa.

Tutti sono entrati e usciti in silenzio, tranne una fuggevole battuta della consorte di Edoardo che – pressata dai giornalisti su come avesse trovato Elisabetta di fronte alla perdita di Filippo dopo 73 anni di matrimonio e di vita in comune – si è limitata a rispondere: “La Regina è stata incredibile“.

Il messaggio di Papa Francesco alla Regina per la morte del Principe

“Rattristato nell’apprendere della morte di suo marito, il principe Filippo, Duca di Edimburgo, Sua Santità Papa Francesco porge le più sentite condoglianze a Sua Maestà e ai membri della famiglia reale, ricordando la devozione del principe Filippo al suo matrimonio e alla sua famiglia e il suo impegno pubblico per l’educazione e il progresso delle nuove generazioni”.


E’ quanto si legge nel telegramma inviato, a nome di Papa Francesco, dal Segretario di Stato, il Cardinale  Pietro Parolin, alla Regina Elisabetta II.

I quattro figli del principe Filippo, intervistati uno dopo l’altro dalla Bbc,  riservano non senza commozione al Duca di Edimburgo, per 73 anni consorte di Sua Maestà,  il loro sentimento di dolore per la perdita di un padre definito a volte difficile, diretto fino all’asprezza o alla battuta più spregiudicata, ma un pilastro sempre presente per la famiglia.

La comozione e il dolore dei figli

Del Duca di Edimburgo, il più vechhio dei quattro figli,  Carlo, esalta ora “l’incredibile energia profusa per sostenere la mamma, e così tanto a lungo”. Ma anche il suo spirito libero, il probabile desiderio di essere “ricordato come un individuo per suo conto”. Un individuo dalla schiettezza memorabile, insofferente delle persone inclini a scegliere con cura le parole. Questa sua nota caratteriale Carlo l’attribuisce all’eredità della madre del Principe Filippo. L’anticonformista Principessa greca Alice di Battenberg, sepolta ora in un cimitero ortodosso di Gerusalemme e riconosciuta in Israele come Giusta fra le Nazioni per aver dato rifugio a diversi ebrei durante l’occupazione nazista di Atene.

Il ricordo di Filippo come “roccia nella vita della Regina e della nazione” è il pensiero  del quartogenito Edoardo, attento a rimarcare la cura del padre a porsi come consigliere e all’occorrenza guida della moglie, ma sempre evitando di “far mai ombra al suo ruolo di regina con un incredibile tatto e diplomazia”.

Anna, forse la figlia più simile al padre, sottoliena il sacrificio della rinuncia alla carriera nella Marina, a cui Filippo teneva moltissimo,  dopo la guerra.   Andrea, terzo nato della coppia reale, ne esalta  il senso del dovere: di fronte alla consorte, alla monarchia, alle Forze Armate, ma anche e in primo luogo alla famiglia”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it