Un pullman di turisti ha preso fuoco all’interno della galleria Monte Giugo sulla Autostrada A12 nel tratto compreso tra Recco e Nervi in direzione di Genova. L’incendio è stato provocato dal surriscaldamento del mezzo.
Sul posto sono intervenuti uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme. A causa del rogo si è creato un denso fumo all’interno del tunnel e per questo sono state mandate sette ambulanze e due auto mediche.
I passeggeri del pullman sono fuggiti tutti dalla galleria e i feriti sono stati medicati inizialmente nell’Area di servizio di S. Ilario per sintomi da intossicazione. Il ferito più grave è l’autista del pullman che è stato costretto a ricorrere alla terapia in camera iperbarica, mentre altre cinque persone lievemente intossicate sono state accompagnate al pronto soccorso dell’Ospedale San Martino di Genova.
Il tratto compreso tra Recco e Nervi sulla A 12 è stato chiuso in entrambe le direzioni. Autostrade in una nota agli utenti diretti verso Genova consiglia dopo l’uscita a Recco di percorrere la SS1 Aurelia per poi rientrare in autostrada a Genova Nervi.
Autostrade invita a non mettersi in viaggio
Chiediamo assolutamente di differire o procrastinare le partenze nei tratti interessati dalle chiusure – avverte Aspi. C’è fumo su entrambe le carreggiate – si spiega in una nota da parte di Aspi -. Chi viaggia verso Genova deve uscire a Recco e può rientrare in autostrada a Nervi; percorso inverso per chi procede in direzione di Livorno. La risoluzione di questo evento non sarà di breve durata e la via Aurelia non potrebbe sopportare una mole di traffico sempre più imponente.
(foto da screenshot)