Il Presidente russo Vladimir Putin ha definito la conferenza che si terrà in Svizzera sull’Ucraina, dove la Russia non è stata invitata, un “freak show, un fenomeno da baracconi”.
“Adesso, come sapete, si sta diffondendo l’idea di tenere una specie di conferenza in Svizzera; dove non siamo invitati – ha detto Putin che ha aggiunto – Inoltre pensano che non dovremmo essere lì, mentre dicono allo stesso tempo che senza di noi è impossibile decidere qualsiasi cosa” – ha quindi precisato il leader del Cremlino in un incontro a Mosca con il Presidente bielorusso Alexander Lukashenko.
“La Russia è pronta ai colloqui sull’Ucraina, ma senza imporre a Mosca alcuna posizione non basata sulla realtà” – ha aggiunto Putin.
Il Presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i recenti bombardamenti contro la rete energetica ucraina, che hanno portato a gravi interruzioni di corrente e fanno seguito all’obiettivo del Cremlino di smilitarizzazione dell’Ucraina.
“Partiamo dal presupposto che in questo modo avremo un’influenza sul complesso militare-industriale dell’Ucraina” – ha affermato il Presidente russo, precisando che – questi bombardamenti sono anche una risposta agli attacchi ucraini contro le infrastrutture energetiche russe”.