La prossima settimana il Presidente del Consiglio lavorerà alla nomina della squadra dei Sottosegretari di Stato. Potrebbe essere utile per smorzare le polemiche sorte nei partiti per alcune nomine dei Ministri. Poi una serie di appuntamenti attendono il nuovo esecutivo.
Il timing dell’Esecutivo è già ben delineato.
1 – Lunedì 15 il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, parteciperà in videoconferenza all’Eurogruppo, e il 16 all’Ecofin.
2 – Giovedì 18 ci sarà il G7 dei Ministri della Salute, ma per Roberto Speranza non sarà un debutto.
3– Martedì 23 febbraio il Consiglio Affari Generali della UE con i Ministri degli Affari Europei, delega al momento mantenuta da Draghi.
4– Mercoledi 24 è il termine per la presentazione dell’offerta di Cdp e dei fondi su Autostrade.
5 – Giovedi 25 scadrà la proroga al divieto di spostamento fra regioni prevista dal Decreto Legge del Conte Bis: si dovrà scegliere se proseguire fino al 5 marzo, quando scadrà il Dpcm o se procedere diversamente.
6 – Il 26 e 27 sono i primi appuntamenti che Draghi come Premier farà all’estero, al Consiglio Europeo Straordinario, previsto in videoconferenza.
Poche le notizie che trapeano comuqnue in merito ai contentui e si attende l’intervento del Premier alla Camera per saperne di più sui programmi che intende portare avanti. I media hanno notato sin dai primi giorni dell’icarico conferitogli che è molto parsimonioso di parole. Anche il “crepi” pronunciato prima di salire in macchina davanti al Quirinale e in risposta all’ in bocca al lupo dei fotografi non ha fatto notizia. La sobrietà del Premier Mario Draghi è nota e almeno nel giorno dell’esordio del Governo, sembra aver contagiato i suoi Ministri che hanno lasciato poche frasi di circostanza ai giornalisti dopo il giuramento.