Oggi the Queen Elizabeth festeggia i suoi 96 anni

Oggi 21 aprile 2022 Sua Maestà la Regina Elisabetta II (Elizabeth Alexandra Mary) compie 96 anni. Il secondo compleanno senza il Principe Filippo, scomparso il 9 aprile 2021, e reduce dal Covid. Virus che, come ha rivelato nel corso di una videochiamata allo staff medico e ai pazienti colpiti dal virus, l’ha lasciata “veramente esausta“.  La Regina  per festeggiare il compleanno lascerà il Castello di Windsor e, per qualche giorno, si stabilirà  a Wood Farm, la residenza di campagna nel Norfolk inglese, l’ ultima di Filippo.

È una decisione che ha preso da poco” fanno sapere al Mirror fonti vicine a Buckingham Palace. “A Sandringham sono legati i ricordi più importanti di Elisabetta e Filippo e Sua Maestà desidera trascorrere il suo compleanno nel luogo che era più caro a entrambi. Anche se Wood Farm è un posto speciale per tutta la royal family”.

Il doppio compleanno della Regina

Forse non tutti sanno che, come tutti i sovrani che l’hanno preceduta, Elisabetta festeggia due volte il proprio compleanno. La prima volta il 21 aprile, giorno in cui è effettivamente nata. La seconda, in generale ogni secondo sabato di giugno, quando viene festeggiato il compleanno ‘ufficiale‘ della Monarca, celebrato insieme alla tradizionale parata a Buckingham Palace. E quest’anno è veramente un appuntamento speciale, infatti, non ci sono solo da spegnere 96 candeline ma  ricorre anche il 70° anniversario del suo regno: Elisabetta II, the Queen, è la prima monarca britannica a celebrare il Giubileo di Platino, oltre che la più longeva.

Una tradizione che viene da lontano

La tradizione di festeggiare due volte il compleanno, con una celebrazione pubblica e una privata, iniziò con re Giorgio II, nato nel mese di novembre. La festa ufficiale per la  sua nascita venne posticipata in primavera  così da avere maggiori probabilità di bel tempo per la cerimonia dei festeggiamenti.

Il compleanno privato della regina, comunque, è festeggiato il 21 aprile anche pubblicamente dalla Royal Horse Artillery, che le offre i suoi auguri sparando 41 colpi a salve a mezzogiorno, nel centro di Hyde Park. Un’ora dopo l’omaggio si  ripeterà dalla Torre di Londra. A noi non resta che augurare: “Long life to the Queen”!


 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it