Quirinale, consegnati Eni Award per la ricerca scientifica

Al Quirinale, in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono stati consegnati gli Eni Award. Quest’anno celebrano la loro quindicesima edizione. La cerimonia si è svolta nel Salone delle Feste e ha avuto inizio con i discorsi del Presidente di Eni, Giuseppe Zafarana, e dell’amministratore delegato Claudio Descalzi.

Il premio sottolinea l’importanza attribuita da Eni alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica, evidenziando l’impegno dell’azienda a promuovere la sostenibilità e a favorire l’accesso all’energia in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Durante la cerimonia, è intervenuto anche il Premio Nobel per la Chimica 2023, Moungi Bawendi.

La Commissione Scientifica, composta da scienziati provenienti dai più prestigiosi istituti di ricerca a livello globale e che nel corso degli anni ha vantato la partecipazione di sei Premi Nobel, ha valutato le proposte di ricerca presentate. Nel corso del suo discorso, Zafarana ha sottolineato l’importanza della tecnologia, affermando che essa costituisce la base di ogni grande “transizione” nella storia dell’umanità. Zafarana ha affermato che la tecnologia può agire come una bussola, guidandoci in modo pragmatico e rigoroso senza pregiudizi e ideologie, nell’individuare soluzioni per un mondo gradualmente decarbonizzato.

Ha inoltre sottolineato che è cruciale garantire la sicurezza energetica e la competitività del sistema economico nel corso di questo processo.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it