Regionali Sardegna

Regionali Sardegna: urne chiuse. Affluenza in aumento

Si sono chiuse alle 22 di oggi 25 febbraio i seggi per l’elezione del nuovo Governatore della Regione Sardegna. Per conoscere il nome del nuovo Presidente della Sardegna bisognerà aspettare domani: lo spoglio inizierà alle 7. Il vincitore si dovrebbe conoscere, almeno come proiezione, già da metà pomeriggio. Ma la cautela è d’obbligo. Quest’anno, a differenza di 5 anni fa, non ci saranno gli exit poll che in genere anticipano l’esito finale.

Cinque anni fa ci volle quasi un mese per la proclamazione ufficiale dei 60 Consiglieri regionali eletti e del Presidente. Un’attesa infinita, dovuta all’impossibilità in molti seggi elettorali di completare lo spoglio nei tempi di legge: come conseguenza, le urne furono nuovamente sigillate e andarono ad affollare i rispettivi uffici elettorali circoscrizionali per il conteggio delle schede e la trasmissione dei verbali alla Corte d’appello di Cagliari. La stessa sorte toccherà domani alle urne che non saranno scrutinate entro le 19.

Alle 19 l’affluenza registrava un aumento considerevole: la percentuale dei votanti è arrivata al 44,1% contro il 43,3% di cinque anni fa. Nella sola città di Cagliari ha votato il 45,78%. In termini assoluti si sono recati alle urne 637.851 votanti su 1.447.753 elettori. Nella rilevazione delle 12 aveva votato il 18,4%.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it