Lazio: la regione italiana dove si pagano meno tasse

Nel Lazio meno tasse. Meno IrpefIrap e Bollo Auto.

Il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge «Misure per la riduzione della pressione fiscale e incremento del fondo speciale di parte corrente», con cui viene aumentato a 296 milioni il “Fondo taglia tasse, per la riduzione strutturale della pressione fiscale, rimodulando la spesa corrente per mitigare gli aumenti dei costi dell’energia e tutelare così i redditi più bassi.

I punti fondamentali della nuova legge sono: la rideterminazione delle aliquote dell’addizionale regionale all’IRPEF per specifiche categorie di soggetti; l’individuazione delle categorie di soggetti passivi dell’IRAP; riduzione degli importi della tassa automobilistica regionale e della soprattassa annuale regionale.

IRPEF

Per quanto riguarda  IRPEF l’imposta sul reddito delle persone fisiche, nel 2022 viene bloccata all’1,6% la maggiorazione regionale delle persone fisiche per tutti gli scaglioni di reddito successivi al primo. Si conferma l’applicazione della sola aliquota ordinaria a tutti i soggetti con reddito non superiore a 35.000 euro.

Lo stesso trattamento si applica: ai nuclei familiari con reddito imponibile non superiore a 50.000 euro con tre o più figli a carico ai  nuclei familiari con reddito imponibile non superiore a 50.000 euro con uno o più figli a carico disabili;ai soggetti ultra 70enni portatori di handicap appartenenti a un nucleo familiare con reddito imponibile non superiore a 50.000 euro.

Irap e sconto sulla tassa automobilistica regionale

Aggiunge il Vicepresidente del Consiglio Regionale,Leodori , che”per  quanto riguarda le imprese, invece, congeliamo l’applicazione, per molti settori della nostra economia, della maggiorazione dell’Irap. Prevediamo poi, dal 1 gennaio 2023, uno sconto del 5% sulle  tasse automobilistiche regionali. “

Bonus energia

Inoltre ,Per contenere l’aumento dei costi dell’energia sostenuti dalle fasce di popolazione con minor reddito, si introduce un bonus energia, pari a 300 euro, per i contribuenti con reddito imponibile compreso tra 35.000 e 40.000.

 Tasse ridotte, benefici per l’80% dei contribuenti del Lazio

Con questo atto – ha dichiarato Daniele Leodori ” restiamo al fianco di famiglie e imprese del nostro territorio. Con il voto di oggi si conclude l’iter di approvazione del bilancio regionale. In questo momento di profonda incertezza la Regione mette in campo una manovra fiscale redistribuiva che porterà benefici all’80% dei contribuenti del Lazio

“Una manovra che va nella giusta direzione, quella di una maggior equità – ha commentato il Consigliere di Europa Verde ,Marco CacciatoreL’addizionale Irpef toccherà in modo pieno solo una parte di cittadini, ovvero la fascia superiore al 40.000 euro lordi annui. Dei 2,8 milioni di contribuenti del Lazio, sono circa 2,2 milioni quelli che saranno esclusi dal pagamento dell’addizionale IRPEF, in quanto detentori di redditi inferiori ai 35.000 euro”.

Una detrazione è prevista anche per lo scaglione tra i 35 ed i 40mila euro.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it