Regioni chiedono al Governo la proroga del divieto di spostamento

Il Presidente Stefano Bonaccini, a margine della Conferenza delle Regioni, ha dichiarato: “L’orientamento della Conferenza delle Regioni è di richiedere di prorogare il Dl che vieta gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per la zona gialla. Nelle prossime ore comunicherò tale orientamento al ministro Francesco Boccia che aveva chiesto il nostro parere nel corso dell’ultima Conferenza Stato-Regioni, oltre che al Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi”.

Prosegue Bonaccini: “Al nuovo Governo chiederemo un incontro per una discussione a 360 gradi sul nuovo Dpcm. Per valutare insieme le possibili graduali riaperture di alcune attività nel rispetto di tutti i protocolli di prevenzione”.

Tra le regioni più a rischio la Campania

l’Unità di Crisi della Regione sul covid lancia un allarme con una previsione di oltre 254.000 casi di covid19 in Campania al 28 febbraio, rispetto ai 223.000 del primo febbraio. Per questo la Regione ha elaborato sulla base degli algoritmi un sistema di alert territoriale per individuare Comuni, Province o Macro aree “soggette ad incremento dei contagi idonei ad impattare in maniera significativa sull’incidenza della malattia a livello regionale”.

Per evidenziare il quadro preoccupante, l’Unità di Crisi sottolinea che, alla luce del nuovo quadro delle misure previste dal DPCM del 14 gennaio e con nuovi criteri di mobilità e gestione degli esercizi commerciali e sociali nonché didattici, si è assistito nuovamente e progressivamente ad un incremento di incidenza della malattia da SARSCOV-2. Nell’area della città metropolitana di Napoli si è registrato un significativo “boost” dei contagi, la cui natura è ancora oggetto di studio anche a livello molecolare.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dichiara: “Siamo alla vigilia di un fine settimana nel quale avremo il Carnevale e la festa di San Valentino. In un Paese nel quale i livelli di controllo sono ridotti a zero, è indispensabile che vi siano decisioni efficaci di contenimento degli assembramenti da parte del Ministero della Salute. Se in questi giorni avremo le strade e le piazze nelle condizioni dello scorso fine settimana, dovremo aspettarci nelle settimane successive una vera e propria esplosione di contagi nel nostro Paese. Riteniamo urgenti e indispensabili misure nazionali di prevenzione e contenimento”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it