Riforma del Wto e sistema scambi priorità per il B20

In una nota fra Emma Marcegaglia, Presidente del B20 – principale engagement Group del G20, presieduto quest’anno dall’Italia e Ngozi Okonjo-Iweala, Direttrice Generale del Wto, si parla della promozione del libero commercio, della riforma del Wto, del rilancio del multilateralismo, ripresa degli scambi, difesa della proprietà intellettuale e sulla  maggiore inclusione delle Pmi e dei Paesi in via di sviluppo nel sistema multilaterale degli scambi.

Emma Marcegaglia ha dichuarato che  “è stato un piacere poter incontrare Ngozi Okonjo-Iweala, prima donna a ricoprire il ruolo di direttore generale dell’Organizzazione mondiale del commercio. La riforma dell’Omc e il rilancio del sistema multilaterale degli scambi rappresentano due priorità nell’agenda B20 nell’ottica di promuovere una ripresa economica più inclusiva e sostenibile”.

“L’incontro di oggi – dice la Past President di Confindustria, nel suo ruolo di B20 Chair – è stato un’occasione di confronto sulle priorità dell’agenda Wto ad iniziare dalla necessità di ripristinare al più presto l’organo di appello per la risoluzione delle dispute fra Stati, sul quale abbiamo confermato il nostro massimo supporto, all’urgenza di avanzare sui negoziati plurilaterali, come quello sull’e-commerce, all’esigenza di rendere la Wto un’organizzazione più moderna ed efficace”.

La DG del Wto ha dimostrato grande attenzione al mondo delle imprese e la volontà di intensificare il dialogo valorizzando l’immenso patrimonio di conoscenze dell’industria. Marcegaglia ha aggiunto – abbiamo discusso della possibilità di organizzare un Business Forum a margine della conferenza ministeriale Wto di fine novembre. Il B20 Italy produrrà raccomandazioni concrete per rigenerare il multilateralismo, soprattutto quello commerciale, sostenendo i governi nello sforzo di darsi regole comuni e rispettate da tutti”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it