Rottamazione quater, ultima chance per modificare il piano pagamenti

Ultimi giorni per cambiare il piano di pagamento della rottamazione quater delle cartelle. Entro il 10 ottobre i contribuenti dovranno inviare le domande, solo così sarà possibile rispettare i tempi tecnici per la scadenza di pagamento. Scadenza, ricordiamo, programmata per il 31 ottobre prossimo.

3,8 milioni di lettere sono state inviate ai contribuenti da parte della sezione di Riscossione di Agenzia delle Entrate.

Sul sito istituzionale dedicato alla Riscossione Quater, l’Agenzia chiarisce che “è possibile segnalare errori commessi dal richiedente nella fase di presentazione dell’istanza di adesione relativi alla selezione del campo afferente la richiesta di adempiere al pagamento in unica soluzione anziché nel numero massimo previsto dalla norma”.

Cosa deve fare il contribuente?

L’operazione è da fare prevalentemente online: il cittadino dovrà inviare una mail al servizio contribuenti, allegando la comunicazione delle somme dovute e un documento di riconoscimento valido. Il contribuente, così facendo, potrà scegliere se pagare l’importo dovuto in unica soluzione o in 18 rate, nelle scadenze prefissate dalle norme di riferimento. Tuttavia potrebbe già essere previsto un piano di dilazione da più di 10 rate: in tal caso, con la lettera sono stati inviati anche i primi 10 moduli di pagamento. I restanti moduli saranno spediti prima della scadenza dell’undicesima rata.

Inoltre, già è possibile chiedere copia della comunicazione delle somme dovute con i primi 10 moduli di pagamento. Attivo anche il servizio per richiedere online l’addebito sul conto corrente delle somme dovute, con le rate stipulate nel proprio piano di Definizione agevolata.

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it