#Salviamolepiscine: i campioni del nuoto scendo in campo

È stato lanciato sui social un nuovo hashtag #salviamolepiscine. Dove i campioni del nuoto, da Federica Pellegrini  a Gregorio Paltrinieri, da Tania Cagnotto a Filippo Magnini chiedono al Governo la riapertura degli impianti anche al coperto, su cui al momento, non è stata presa alcuna decisione.

#Salviamolepiscine le dichiarazioni

Siamo tutti partiti da realtà piccole per poi arrivare qui – ha spiegato Paltrinieri dagli Europei di Budapest – I bambini, gli amatori non nuotano ormai da due stagioni. Se mi avessero tolto la piscina da ragazzino sarei impazzito”.

Invece Federica Pellegrini, tramite un post su Instagram, scrive: “Il nostro mondo sta soffrendo, le nuovissime generazioni e tutto il settore amatoriale (diciamo così anche se sono considerata per legge anch’io un’atleta amatoriale) sono fermi da quasi un anno e ovviamente gli impianti ne soffrono di conseguenza. Siamo tutti partiti dalla nostra piccola piscina di paese! E questo deve continuare ad esistere per preservare la nuova generazione di nuotatori! Ci conto!”.

La sintesi della situazione attuale arriva dalle parole del Presidente della Federnuoto, Paolo Barelli: “Abbiamo perso campioni del futuro. Magari se avessero trovato chiuso i genitori di Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri li avrebbero indirizzati ad un altro sport piuttosto che lasciarli poltrire. – dichiara Barelli – Stiamo perdendo piscine che senza adeguati sostegni economici diretti e indiretti chiuderanno e di conseguenza praticanti e futuro”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it