Grande giorno per la canzone italiana: stasera inizia il Festival di Sanremo 2022. Attesa e trepidazione in conferenza stampa, allestita anche quest’anno al Casinò, con il Direttore di Rai 1 Stefano Coletta, il Vicedirettore Claudio Fasulo e il Direttore Artistico Amadeus.
Come ogni anno, non è Sanremo senza la polemica e questo è il turno di Ornella Muti – una delle cinque presentatrici della 72esima edizione. A quanto pare la nota attrice dei “bei tempi passati” è stata criticata per aver detto di sostenere l’uso della cannabis.
“Io mi riferisco alla cannabis terapeutica: io parlo di quello, non di un abuso di sostanze. Io ad esempio mi curo con l’omeopatia, ma non sono io a poter parlare dell’uso della cannabis terapeutica anche per i bambini. Ora pensano che i bambini fumino una canna: non è così. Ci sono olii. Ho avuto una mamma che ha sofferto: gliel’avevano prescritta ma non ho potuto dargliela. E’ finita con psicofarmici, annebbiata. Non ho potuto dirle ciao. Cannabis terapeutica non vuol dire ‘canna’ e mi spiace che questo venga confuso. Vorrei solo che fosse data la possibilità di scegliere”. Chiarisce la Muti.
L’attenzione passa poi alla gara vera e propria con l’ordine di uscita dei cantanti: Achille Lauro, Yuman, Noemi, Gianni Morandi, La Rappresentante di Lista, Michele Bravi, Massimo Ranieri, Mahmood e Blanco, Ana Mena, Rkomi, Dargen D’Amico e Giusy Ferreri.
Uno spazio, quello del Festival, dedicato alla musica, ma anche al ricordo: giovedì sera Roberto Saviano ricorderà il 30esimo Anniversario della Strage di Capaci. Mentre stasera gli ospiti saranno: Berrettini, i Maneskin, Raoul Bova, Nino Frassica e Claudio Gioè.
In conferenza stampa Amadeus ha aperto con queste parole: “Felicissimo che sia arrivato questo giorno. C’è una grande emozione, più quest’anno degli altri due. Mi sono svegliato alle 5.30, Fiore alle 6.20… Forse perché si torna quasi a una normalità che emoziona. Il primo anno forse un po’ di incoscienza, l’anno scorso una situazione impensabile, quest’anno rivedere anche il pubblico sul carpet è stata adrenalinico”.
Segue Ornella Muti, che nonostante la polemica, ha detto si essere “molto emozionata, spaventata, nervosa. Ma felice. Ringrazio tutti. Essere scelta è un onore e spero di riuscire a fare quello che devo fare”.