sanremo

Sanremo 2023: record, polemiche e i suoi “contro”

Il momento è arrivato, oggi comincia Sanremo. A partire dalle 20:40 Rai Uno e la città ligure danno il via alla kermesse canora più famosa in Europa.

La scaletta della prima e della seconda serata l’abbiamo comunicata ieri, ma le notizie in merito all’evento più atteso dai vertici Rai non mancano e non mancheranno. Prima fra tutte gli incassi record degli sponsor. Secondo alcune fonti si parla di oltre 50 milioni di euro di pubblicità.


 

Se poteva sembrare impossibile replicare il successo della passata edizione, capace di incassare 42 milioni di raccolta, tale obiettivo sarebbe già in cassaforte prima dell’inizio delle cinque serate. “Il numero definitivo lo diamo domenica, però siamo sulla buona strada” ha spiegato Gian Paolo Tagliavia, AD di Rai Pubblicità. Quello che si aspetta la Rai per questo nuovo Sanremo è un incremento anche del pubblico a casa. Dai vertici si parla di circa un 3% in più rispetto alla passata edizione.

In prima fila, in questa serata iniziale, ci sarà per la prima volta nella storia del Festival anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Non fanno paura ad Amadeus e alla Rai nemmeno le controffensive che quest’anno il Festival di Sanremo dovrà affrontare. Prima fra tutte la serata finale che vedrà Amadeus competere con Maria De Filippi e la sua “C’è posta per te“. Per la serata inaugurale il Festival potrebbe combattere con gli appassionati degli anni 80 che oggi e per tutta la settimana, potrebbero decidere di saltare la kermese per un fare un salto indietro e seguire tutta la maratorna della serie tv “Visitors” in onda su Warner Bros TV. Mentre sempre su Canale 5 oggi andrà in onda “Puoi baciare lo sposo” film girato anche nella fantastica cornice di Cività di Bagnoregio. Nella serata di giovedì invece sarà il Grande Fratello a voler gareggiare con il Festival di Sanremo e tutti i 28 big in gara.

Le polemiche covviamente non mancano. Matteo Salvini, dopo la notizia dell’assenza video di Zelensky, ha dichiarato che “fuori luogo” anche la lettera del Preidente ucraino. Intervistato stamane a Radio Capital il Ministro Salvini ha dichiarato:  “Non mi appassiona la polemica Zelensky in video, Zelensky in presenza, la lettera… ho sempre ritenuto che in un contesto di musica popolare, di gioia, di sorriso e di svago, portare Zelensky e una tragedia immane che spero finisca il prima possibile, fosse fuori luogo. Questo è un mio parere, non faccio i palinsesti Rai”.

Matteo Salvini ha poi concluso con: “Anche nell’interesse di Zelensky stesso. Non so quanto possa essere utile apparire tra i Cugini di Campagna, uno stacchetto e un revival per risolvere un conflitto che non passa per Sanremo ma che spero arrivi a un tavolo negoziale il prima possibile”.

Nella conferenza stampa della vigilia il conduttore Amadeus ha deciso di commentare le polemiche degli ultimi giorni, ovvero la critica della deputata di Fratelli d’Italia, Maddalena Morgante, per la presenza del rapper Rosa Chemical, considerato “uno spot al gender e alla fluidità“.

“Non sono d’accordo”, ha detto Amadeus, che poi sorridendo ha dichiarato: “Ma il pezzo di Rosa Chemical magari diventerà quello preferito dai suoi figli e dopo tutto questo, lo ballerà anche lei“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it