sanremo

Sanremo 23, quarta serata andata. In testa incontrastato Mengoni

È andata – anche abbastanza bene – la quarta serata del 73esimo Festival di Sanremo. È stata la serata dei duetti. I big in gara hanno scelto i loro partner di palco e duettato ben oltre la mezzanotte.

La (lunghissima) scaletta ha visto i cantanti alternarsi sul palco e riproporre i propri brani, portati al successo in alcuni casi proprio all’Ariston anni prima. Così hanno fatto Articolo 31 (con Fedez) e Paola&Chiara (con i dj Merk e Kremon) con il loro medley, Anna Oxa con l’autocitazione di “Un’emozione da poco”, Giorgia in coppia con Elisa in un mix di “Luce” e  “Di sole, d’azzurro”. Alcuni hanno optato per brani storici della musica italiana da “Vivere” di Vasco Rossi scelta da Levante (con Renzo Rubino), ad “Azzurro” di Paolo Conte scelta da Colapesce e Dimartino (con Carla Bruni), a “Via del Campo” di De Andrè portata sul palco da Madame (con IZI). Fino a Leo Gassman che ha condotto sul palco Bennato e i suoi successi (con il Quartetto Flegreo).

Scelta fuori dal coro – ma decisamente vincente, a questo punto – per il cantante ancora in testa, Marco Mengoni, sul palco con la sacra “Let it be” dei Beatles, in duetto con i Kingdom Choir.

L’appello di Articolo 31 e Fedez al Premier: “Giorgia, legalizzala”

Non sono mancanti i momenti di goliardia. Uno su tutti Fedez, J Ax e Dj Jad che urlano “Giorgia, legalizzala” su “Maria”, il “W il sesso” in uscita di Rosa Chemical a fine di “America” della Nannini (con Rose Villain). E poi fiori regalati, lanciati, rimandati ai mittenti fino a notte tarda.

Il momento della riflessione è stato affidato al monologo della donna della serata, Chiara Francini, che irrompe ben oltre la mezzanotte con un tema molto spinoso: le donne e la non maternità. “Io da qualche parte penso di essere una donna di merda perché non so cucinare, perché non mi sono sposata e perché non ho avuto figli. Razionalmente so che va bene così, ma da qualche parte, dentro di me, c’è questa voce, esiste, e io, alla fine, penso che abbia ragione lei, che io sia sbagliata”, ha aperto guadagnandosi subito il silenzio dell’Ariston.

Intanto, è tutto pronto per la finale. Ci arriviamo con questa classifica generale:

1. Marco Mengoni;

2. Ultimo;

3. Lazza;

4. Mr Rain;

5. Giorgia;

6. Tananai;

7. Madame;

8. Rosa Chemical;

9. Elodie;

10. Colpaesce Dimartino;

11. Gianluca Grignani;

12: Coma_Cose;

13. Modà;

14. Articolo 31;

15. LDA;

16. Leo Gassmann;

17. Paola e Chiara;

18. Ariete;

19. Mara Sattei;

20. Colla Zio;

21. gIANMARIA;

22. Cugini di Campagna;

23. Levante;

24. Olly;

25 Anna Oxa;

26 Will;

27. Shari;

28. Sethu.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it