Santa Lucia, oggi è la sua festa

13 dicembre, il giorno di Santa Lucia :“il più corto che ci sia” recita un diffuso adagio popolare –  considerato l’annuncio della nuova luce. Ed è proprio la collocazione della sua festa intorno alla data solstiziale, all’origine della sua associazione con la luminosità e la vista, di cui Lucia è patrona. In questo senso, Santa Lucia annuncia la vittoria del giorno sulla notte, e del bene sul male.

La festività in Italia

In molte zone del Veneto e della Lombardia, la notte fra il 12 e il 13, Santa Lucia porta i regali proprio come Babbo Natale.  I bambini scrivono a Santa Lucia per ricevere i doni richiesti e la notte magica  lasciano dei biscotti per Lucia e pensano anche all’asinello,su cui viaggia,lasciando del fieno.

In altre Regioni italiane il suo culto è legato al pane ,in ricordo di un suo miracolo che salvò Siracusa(città di cui è Patrona) dalla carestia, facendo arrivare prodigiosamente in porto delle navi cariche di grano. Anche per questo il 13 dicembre in molte zone della Sicilia si mangia la cuccía,un dolce a base di frumento bollito che si mescola con una golosa crema alla ricotta o con una crema al latte, arricchita da cubetti di zucca candita o scaglie di cioccolato.

La festa di Santa Lucia nei Paesi del Nord Europa

Inoltre il culto di Lucia è particolarmente sentito nei Paesi dove la  luce solare ,nei mesi invernale , è un bene prezioso. In Scandinavia,Santa Lucia è rappresentata come una donna in abito bianco, colore della purezza del battesimo, e fascia rossa, colore del sangue del suo martirio, con una corona di candele sulla sua testa. Le candele simboleggiano il fuoco,che ha rifiutato di prendere la vita di Santa Lucia quando è stata condannata al rogo. In Norvegia, Svezia e nelle regioni di lingua svedese della Finlandia,si intonano canzoni,e le ragazze vestite come la martire portano in processione biscotti e panini allo zafferano. Si dice che celebrare la giornata di Santa Lucia aiuterà a vivere le lunghe giornate invernali con sufficiente luce.

Ma non solo..

A Santa Lucia, una piccola isola dei Caraibi, il 13 dicembre si festeggia la Santa patrona ed è festa nazionale: il Festival Nazionale delle Luci e del Rinnovamento si svolge la sera del 12 dicembre in onore di Santa Lucia da Siracusa. Durante la celebrazione vengono accese luci decorative nella capitale Castries; gli artigiani partecipano con lanterne decorate e la giornata si conclude con uno spettacolo pirotecnico.

  • (Foto sito Ambasciata di Svezia)

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it