Save The Children fa i conti: sono 10mila i bambini uccisi a Gaza

Save The Children fa i conti: sono 10mila i bambini uccisi a Gaza dal 7 ottobre ad oggi. L’organizzazione ha riportato i numeri diffusi dal Ministero della Sanità di Gaza, che ha dichiarato il decesso di più di 10.000 bambini. Per loro sono stati fatali gli attacchi aerei e le operazioni di terra israeliane condotte nell’enclave palestinese. Attualmente sono quasi 100 giorni di violenza subiti dalla popolazione locale. Migliaia sono i dispersi, che potrebbero essere rimasti sepolti dalle macerie causate dai crolli di abitazioni ed infrastrutture.

Secondo Save The Children l’1% della popolazione infantile totale dell’enclave è stata uccisa dall’inizio delle ostilità ad oggi. “I bimbi sopravvissuti alla violenza stanno sopportando orrori indicibili, tra cui ferite mortali, ustioni, malattie, cure mediche inadeguate e la perdita dei genitori e di altre persone care“, si legge in una nota dell’organizzazione.

Intanto, secondo Al Jazeera, La Mezzaluna Rossa palestinese ha denunciato che 9 palestinesi sono stati uccisi e 13 quelli feriti in un attacco aereo israeliano nella zona di al-Masha’la di Deir El-Balah. Secondo l’Oms, infine, l’ospedale Al-Shifa di Gaza ha ripreso in parte la sua attività. Notizia diffusa su X dal Direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus. Una delegazione dell’organizzazione ha raggiunto l’ospedale per la prima volta in due settimane portando carburante e medicinali.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it