I maltrattamenti nelle Rsa a breve non faranno più notizia. Sono sempre più frequenti gli arresti che avvengono dentro queste strutture per maltrattamenti sugli anziani. La più recente, vede protagonisti tre operatori socio-sanitari della Rsa di Varazze, in provincia di Savona. Attualmente si trovano ai domiciliari.
L’esecuzione delle tre Ordinanze di applicazione di misure cautelari, è scattata a seguito dell’indagine che ha portato l‘arresto di altri tre operatori qualche giorno fa. In questo caso si tratta di tre donne alle quali si aggiungono i colleghi di oggi: due donne di 38 e 46 anni e un uomo di 50 anni.
Il motivo è sempre lo stesso: gli anziani della struttura vicino Savona venivamo frequentemente costretti a subite dei maltrattamenti da parte di chi dovrebbe occuparsi di loro. Li minacciavano e strattonavano e se la prendevano con gli anziani degenti, che non avevano la capacità di difendersi. Per questo, costretti a subire senza dire una parola.
A dare disposizione dei provvedimenti restrittivi è la P.M. Chiara Venturi, a causa della pericolosità degli indagati ed il rischio di reiterazione del reato. Sono in corso anche delle perquisizioni domiciliari presso le abitazioni degli indagati a Genova, Stella (SV) ed Albisola Superiore (SV).