Scuole aperte anche la domenica

A scuola anche il sabato e la domenica, per evitare assembramenti sui bus pubblici. La Ministra  dei Trasporti e delle Infrastrutture, Paola De Micheli,  ha spiegato che “le Regioni hanno messo a disposizione quasi 10 mila bus aggiuntivi in tutto il Paese con le risorse assegnate dal Governo, ma non dovrebbero bastare per garantire il distanziamento a bordo.Da cui la  proposta di spalmare l’uso dei mezzi pubblici  mantenendo le scuole aperte tutti i giorni della settimana ,anche la domenica”.La Ministra ha spiegato che,”Sono decisioni che vanno condivise con tutto il Governo, ma, dicevamo, siamo in emergenza e bisogna far cadere ogni tabù».

La proposta ha raccolto essenzialmente pareri contrari dai Sindacati, dalle Associazioni dei Genitori e da Componenti dell’Esecutivo.:Ritengo irrealistico pensare di allungare la settimana scolastica anche alla domenica mentre il sabato, per moltissimi istituti, è già giornata di lezione”. Lo dice il presidente dell’ANP, Antonello Giannelli, a cui si è aggiunto Pino Turi, segretario della Uil scuola: “Non c’è il personale per farlo”.

L’ipotesi non convince neanche all’interno del Governo. “In un momento come questo è del tutto inopportuno pensare di tenere aperte le scuole anche la domenica. Le famiglie stanno già sopportando sacrifici enormi, sarebbe davvero fuori luogo mandare gli studenti fra i banchi perfino in un giorno festivo”, ha detto il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it