Semifinale di andata Europa League

Il Manchester United ha travolto per 6-2 la Roma all’Old Trafford nella semifinale d’andata di Europa League. Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alle reti di Pellegrini e Dzeko, la squadra di Fonseca è stata rimontata e poi sbaragliata dai Red Devils, con Cavani e Bruno Fernandes con due doppiette.

Appuntamento all’Olimpico, ma ai romanisti serve un miracolo per conquistare la finale.

Primo tempo sulle montagne russe per la Roma, che chiude in vantaggio all’intervallo ma perde ben tre giocatori nei primi 45′. Al via subito una tegola per Fonseca: Veretout è costretto ad uscire per un problema muscolare, dentro al suo posto Villar. I giallorossi vanno in svantaggio al 9′: Bruno Fernandes con un bel tocco sotto finalizza una splendida azione dello United, innescata da Pogba e rifinita da Cavani.

La Roma reagisce subito e al 13′ trova un calcio di rigore per fallo di mano di Pogba in area su cross di Karsdorp. Pellegrini dal dischetto pareggia. La sfortuna torna a colpire i capitolini al 27′: Pau Lopez è costretto ad uscire per un problema alla spalla, dentro Mirante.

Gli ospiti trovano il raddoppio alla seconda occasione gol: al 33′ splendida azione di Spinazzola, Mkhitaryan e Pellegrini, palla a Dzeko che segna. Prima dell’intervallo, terzo infortunio per i capitolini, che perdono anche Spinazzola.  Il vantaggio giallorosso dura poco, al 48′ Cavani pareggia con un tiro all’incrocio dei pali su assist di Bruno Fernandes.

Nel 64′ Cavani ribalta il risultato: Mirante respinge malamente una conclusione da lontano di Wan-Bissaka, e da pochi passi il Matador firma il 3-2. Al 69′ i padroni di casa guadagnano un calcio di rigore (più che dubbio) per fallo di Smalling su Cavani, dal dischetto Bruno Fernandes segna il 4-2.

Al 75′ arriva la cinquina: Pogba di testa su cross di Bruno Fernandes timbra il 5-2. La sesta rete porta la firma di Greenwood, lanciato da Cavani. Finale ipotecata.

Semifinale d’andata Villarreal Arsenal  2-1

Va agli spagnoli la semifinale d’andata di Europa League, 2-1 ottenuto allo stadio La Ceramica non senza rimpianti. La sblocca subito Trigueros, raddoppio targato Albiol alla mezz’ora. Ad inizio ripresa Gunners in dieci (rosso a Ceballos), ma gli spagnoli sprecano il tris con Chukwueze e Moreno. Pépé non sbaglia il rigore e mantiene vivo l’Arsenal. Espulso anche Capoue.

Tre reti e un espulso per parte a Villarreal, dove la squadra di Emery si aggiudica la prima semifinale contro un Arsenal duro a morire. Alla Ceramica finisce infatti 2-1, frutto di un gran primo tempo dei padroni di casa e di una ripresa altrettanto orgogliosa degli ospiti, che trovano il gol della speranza grazie a un calcio di rigore trasformato da Pepe. Ceballos e Capoue finiscono sotto la doccia per due brutti falli.

Appuntamento tra sette giorni all’Emirates per il secondo round

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it