MILAN SALERNITANA 2-0: Il Milan batte 2-0 la Salernitana nel primo anticipo della 16° giornata della Serie A e torna al primo posto, da solo, grazie alla sconfitta del Napoli con l’Atalanta. La formazione allenata da Pioli sblocca il risultato al 5′ con Kessie, che gira di sinistro il cross basso di Leao: 1-0. Il raddoppio arriva al 17′ con Saelemaekers.
ROMA INTER 0-3: l’Inter domina e vince per 3-1 all’Olimpico contro la Roma. I nerazzurri salgono a 37 punti, ad una lunghezza dal Milan, in piena corsa per lo scudetto. La Roma di Mourinho, sotto gli occhi del Capitanto per sempre, Francesco Totti, tornato allo Stadio dopo 2 anni, subisce la seconda sconfitta consecutiva e il settimo k.o. e rimane a quota 25: la zona Champions è sempre più lontana. Un match senza storia, dove, a dire di Mourinho: “Inter più forte attacco della Roma nullo”
NAPOLI ATALANTA 2-3: gli azzurri dello Stadio Maradona perdono il primato in classifica, rimangono a 36 punti e scivolano al terzo posto alle spalle del Milan. In un campionato apertissimo, l’Atalanta sale a 34 punti e si iscrive alla corsa scudetto. I bergamaschi conquistano una vittoria preziosissima al termine di un match spettacolare.
BOLOGNA FIORENTINA 2-3: la Fiorentina conquista il 5° posto e si trova in piena zona Europa. A inizio del secondo tempo capolavoro di Biraghi su punizione e tris del capocannoniere Vlahovic, 13° gol su rigore per il fallo di Skorupski su Gonzalez. Nel finale Hickey. La Fiorentina ritrova una vittoria in trasferta che mancava da più di due mesi.
VENEZIA VERONA 3-4: il Verona vince il derby veneto con una grandissima rimonta. Il Venezia sblocca al 12′ grazie a Ceccaroni. Poco dopo Crnigoj firma il raddoppio, prima della mezz’ora Henry cala il tris. Lo stesso attaccante fa autogol a inizio secondo tempo, poi un tocco di mano di Ceccaroni in area provoca rosso e rigore: dal dischetto Caprari riapre la partita, al 67′ Simeone pareggia e poi il gol decisivo sul finale sempre di Simeone.
SAMPDORIA LAZIO 1-3: La Lazio torna a vincere in Serie A, dopo quasi un mese. I biancocelesti superano 3-1 in trasferta la Sampdoria archiviando la pratica già nella prima frazione chiusa sul 3-0 con il gol di Milinkovic-Savic e la doppietta di Immobile. Nella ripresa il serbo si fa espellere e Gabbiadini segna la rete per la Samp. In classifica i capitolini agganciano i cugini della Roma al sesto posto con 25 punti, mentre i blucerchiati restano fermi a quota 15 in quindicesima posizione insieme al Venezia.
JUVE GENOA 2-0: La Juventus batte il Genoa per 2-0 nel posticipo della 16esima giornata della Serie A. Il successo consente ai bianconeri di salire a 27 punti, al quinto, posto, con la Fiorentina. La formazione allenata da Allegri è lontana 7 lunghezze dal quarto posto occupato dall’Atalanta ed è a -11 dal Milan capolista. La vittoria della Juve è più netta di quanto dica il risultato. Allo Stadium, i padroni di casa sbloccano il risultato al 9′ con Cuadrado, che fa centro direttamente su calcio d’angolo.