Sondaggi politici: in lieve calo il CD e in lieve crescita il CS

Se si votasse oggi, il Partito di Fratelli d’Italia,  seppure in lieve calo, sarebbe il primo dell’ampio panorama politico italiano, con il 27,1%, in calo dell’1,3% rispetto a un mese fa.

Si avvicinano il PD con il 19,9% pari allo  +0,7% e soprattutto il Movimento 5 Stelle con il 15,9% pari a +2,3%.

E’ quanto emerge dall’ultimo sondaggio Quorum/YouTrend per SkyTg24.

Un effetto Sardegna che si manifesta anche sulla Lega (8,1%), che perde un 1,2%, e su Noi Moderati (0,7%, quasi un punto in meno rispetto a un mese fa), mentre Forza Italia (6,6%) cresce in maniera molto lieve. Oggi il centrodestra sommato raggiungerebbe il 42,5%, un risultato più basso di quello registrato alle politiche.

Peggiorano anche i giudizi sul Governo: oggi solo il 36% promuove l’Esecutivo di Giorgia Meloni, e ci sarebbe anche un probabile ‘effetto Sardegna’ sull’alleanza PD-M5S. I fatti,  il 65% dei potenziali elettori di PD e Movimento 5 Stelle è favorevole a un’alleanza stabile fra i due partiti. È invece contrario il 25% degli elettori potenziali dei due partiti, mentre il 10% non si esprime.

I dati si riferiscono ai soli elettori intervistati che affermano che oggi voterebbero o valuterebbero il voto a una delle due formazioni.

Gli elettori attuali del PD sono però più convinti di quelli del Movimento 5 Stelle: fra gli elettori PD i favorevoli all’alleanza sono il 78%, fra gli elettori M5S il 72%.

(Fonte Adnkronos)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it