Impresa Sonego. Una partita pazzesca che vale la sua seconda vittoria in carriera contro un top ten. Battuto il numero quattro del mondo Thiem in quasi tre ore e mezza di partita. Mille le emozioni. Primo set vinto bene dall’azzurro, che piazza il break al settimo game e chiude con un ace.
Grande aggressività, tante prime buonissime sul servizio che si rivelerà decisivo. Secondo set altrettanto combattuto: Thiem salva due palle break al nono e all’undicesimo gioco, mentre il tennista italiano salva tre set point mandando tutto al tie-break. Lì ha la meglio l’austriaco. Gli atleti escono dal campo in attesa che l’arena si svuoti, per dare la possibilità al pubblico di andare via causa coprifuoco: in tutto venti minuti di stop.
Poi inizia una nuova partita: dalla presenza del pubblico al senza pubblico. Subito break Sonego e vola sul 5-3 e ottiene (ma non sul suo servizio) il primo match point. Al decimo game nuovo colpo di scena: Sonego strappa il servizio e si arriva a un nuovo tie-break. L’epilogo più clamoroso per un match clamoroso. Ora, per Sonego, c’è Rublev.