Sostenibilità d’impresa: nasce lo strumento per misurarla

È nato in Italia il primo strumento per poter misurare scientificamente la sostenibilità sociale delle aziende e valutare l’impegno che il sistema imprenditoriale sta mettendo in campo per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Si chiama S-Assessment e lo ha realizzato ReWorld. SI tratta di una start up innovativa a vocazione sociale fondata dalla scrittrice, giornalista e operatrice culturale Eugenia Romanelli. Il progetto sarà presentato a Roma il 13 ottobre prossimo nell’ambito del ReWriters fest., un festival dedicato alla sostenibilità sociale. I criteri su cui è impostata la valutazione sono stati calibrati con il Diag, Dipartimento di Ingegneria informatica, ambientale e gestionale della Sapienza Università di Roma.

L’ innovativa survey traduce le 16 aree valoriali del Manifesto ReWriters in un agile questionario collegato ai 5 Obiettivi essenziali per la sostenibilità sociale: Salute e benessere, Parità di genere, Lavoro dignitoso e crescita economica, Ridurre le diseguaglianze, Consumo e produzione responsabili. Le risposte possono posizionare l’azienda su un indice risultato dell’algoritmo creato da ricercatori e ricercatrici del Diag Sapienza. La fondatrice Romanelli ha dichiarato:“Finora le aziende si sono concentrate sulla sostenibilità ambientale, trascurando le tematiche relative al sociale e alla governance, che invece diventeranno centrali da qui al 2030, come ha dimostrato il recente report dell’Istat”.

Il ReWriters Fest si sviluppa in tre giorni di incontri, dibattiti, interviste d’autore, mostre, reading teatrali, musica live, fotografia, satira e presentazioni di libri.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it