Stellantis da lunedi sarà quotata in Borsa

In una nota si legge che si è completato l’iter di fusione tra Fca e Peugeot, che porta alla nascita di Stellantis. L’accordo  è effettivo da oggi e Stellantis sarà quotata da lunedì a Milano e a Parigi, da martedì a New York.

Fusione: agli Agnelli il 14,4% del capitale

La Exor, la holding della famiglia Agnelli, detiene oggi 449.410.092 azioni ordinarie di Stellantis, che corrispondono al 14,4% sul capitale in circolazione.

Dal punto di vista contabile, ai sensi del principio contabile internazionale Ias 28 – si legge nella nota – si ritiene che Exor eserciterà influenza notevole su Stellantis.

L’identikit e la storia di Stellantis

E’ il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi.  Può vantare, infatti,  8,8 milioni di auto vendute, 400 mila dipendenti e oltre 180 miliardi di euro di fatturato. E’ il  frutto della fusione tra i Gruppi automobilistici FCA e PSA.

Si tratta di un’operazione industriale che risponde alle esigenze della situazione attuale del mercato dell’auto. Oggi l’elettrificazione richiede ingenti investimenti e l’emergenza sanitaria cha messo sotto forte pressione il mondo automotive. pertanto,  i costruttori hanno bisogno di trovare dei partner per poter andare avanti e rimanere competitivi.


Un progetto che nel caso di FCA parte da molto lontano, da Marchionne, diversi anni fa che comprende subito l’importanza delle fusioni per affrontare le sfide della mobilità. Secondo il manager non ci sarebbero stati in futuro  tanti piccoli costruttori, ma pochi qualificati macro Gruppi automobilistici.

Il processo di fusione non è semplice visto anche per gli effeti della pandemia. Ma anche le polemiche sul fronte italiano, per il prestito importante dato a Fca con garanzia del governo italiano per superare la crisi causata dal Coronavirus. Per ottenerlo, FCA ha dovuto garantire che avrebbe continuato ad investire nella filiera italiana.

Poi  l’Antitrust Europeo che ha voluto aprire un’indagine per valutare il rischio di una possibile posizione dominante nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Problemi che poi sono stati tutti superati.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it